LOGO BACIO PERUGINA | Come nasce il brand Bacio Perugina? Ve lo raccontiamo noi!

Quante volte ne avete regalato uno … magari per fare pace??? Vi siete mai chiesti da dove nasce il brand Bacio Perugina?? all’inizio fu un “cazzotto” . . . il dopo ve lo spieghiamo noi!

 

brand-bacio-perugina-logo

Il bacio Perugina un cioccolatino storico che ha segnato un’epoca! Un prodotto che ha voluto sempre dire qualcosa in più di un semplice buon cioccolatino. Un’intera comunicazione unica e originale orientata a emozionare fin dalla sua apertura!

Infatti il Bacio Perugina è la perfetta testimonianza di quanto un nome giusto possa essere un’immensa opportunità di comunicazione. Il suo nome viene declinato in modo estremamente naturale in tutta la comunicazione di prodotto.

È l’anno 1922 quando Luisa Spagnoli, al fine di contenere i costi, impasta granella di nocciola scartata da altre lavorazioni, aggiunge una nocciola intera e ricopre il tutto di cioccolato, dando vita ad un cioccolatino che non tramontò mai.  Ed è ancora più incredibile pensare che il primo nome fosse all’antitesi … i famosi baci si chiamavano “cazzotto”, nome che si ispirava alla loro forma di pugno. Provate ad immaginare come sarebbe stata la comunicazione se il nome fosse rimasto questo! Non ci sarebbero stati più baci da regalare per qualsiasi occasione! Niente più baci … solo cazzotti! Questo è l’esempio perfetto di quanto un buon nome sia fondamentale per il successo di un prodotto.

Ma grazie alla geniale intuizione di uno dei fondatori di Perugina, Giovanni Buitoni, i “cazzotti” furono ribattezzati con il dolcissimo nome Bacio.

A questo punto bastò accoppiare il nome ad un’immagine di amore puro, la famosa coppia abbracciata su un cielo stellato, ispirandosi al dipinto di Hayez “Il bacio” e il risultato fu perfetto!

La creazione del logo si basò sulla scelta di un lettering corposo al fine di rappresentarne il gusto e arrotondato per esaltarne l’armonia e tutta la sua dolcezza.

Da allora tutti i claim utilizzati si basano sul significato della parola “bacio”…
Ovunque c’è amore c’è un Bacio Perugina. I Baci sanno sempre cosa dire. A casa aspettano un Bacio. Un Bacio cosa vuoi dirmi … perché nel “bacio” coesistono amore, amicizia, pace, gioia ed infinita tenerezza.

Il brand Bacio Perugina è l’unione idilliaca fra un prodotto eccezionale e il suo nome e ancora oggi, dal lontano 1922, sono il simbolo migliore per dichiarare amore o … per fare la pace.

è il prodotto romantico per eccellenza e ogni volta che lo scarti ha sempre qualcosa da dirti!

Articolo scritto da Mediatica comunicazione Milano | Scopri la nostra formula “Start-up” creazione logo

Si precisa che Mediatica comunicazione non è in alcun modo legata al brand citato in questo articolo e che tutte le immagini/marchi presenti sono dei legittimi proprietari.